Quando il sogno si fa vita…
Il cammino in AC ci accompagna in tutte le stagioni della vita, questa frase ce la siamo ripetuta tante volte! …eppure, a pensarci bene, c’è una stagione in cui non sempre la nostra proposta formativa riesce a seguire la vita dei soci.
Si tratta di quell’età a cavallo tra il Settore Giovani e il Settore Adulti, quando attorno ai 30 anni si sta concludendo il percorso formativo-universitario ma manca ancora qualche passo prima di raggiungere la stabilità dal punto di vista affettivo, professionale, familiare. In AC questa fascia viene solitamente individuata nei giovani-adulti (25-29 anni) o adulti giovani (30-40 anni), ma sappiamo bene che la distinzione, più che anagrafica, fa riferimento alle condizioni di vita.
Tante volte capita che i ritmi che segnano questa fascia d’età non riescano a ‘tenere il passo’ dei cammini associativi, altre volte si ha l’impressione che la proposta dell’AC non riesca ad essere aderente alle esigenze di un’età troppe volte segnata dalla precarietà lavorativa, dall’incertezza per il futuro, dall’impegno che richiedono delle ‘scelte grandi’.
Queste difficoltà, che non possiamo nasconderci, rendono necessaria un’attenta riflessione su come stiamo accompagnando questa generazione che vive il tempo delle scelte che si fanno vita e prova ad abitare questo tempo mettendosi in ascolto di una chiamata cui dare carne e impegno. L’età dei giovani-adulti è quella in cui il sogno si fa vita, sono gli anni dove gli ideali e i valori che hanno accompagnato un giovane prendono la forma e l’impegno propri dell’età adulta.
Proprio per questo l’AC sceglie di accompagnare questa età con il passo della vita comunitaria fatta di amicizie in Cristo, ascolto della Parola, condivisione delle storie di vita. Così i Giovani e gli Adulti, a quattro mani, propongono per quest’anno associativo quattro incontri che vogliono esprimere l’attenzione dell’Associazione nel pensare percorsi possibili per questa fascia di età: abbiamo pensato alla dinamica del laboratorio dove la condivisione delle esperienze di vita si fa riflessione comune e progettazione di percorsi a misura di quest’età a partire dalle dimensioni della vita affettiva, del lavoro, della cittadinanza e della vita comunitaria.
Il primo appuntamento del Laboratorio è previsto per martedì 18 novembre alle 20.00 presso l’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto.
Scaricate la locandina e la lettera di invito con il calendario di tutti gli appuntamenti.