Sotto a chi tocca!
Attualizzare i propositi della Convenzione dei diritti del fanciullo, riflettere sul protagonismo dei ragazzi e festeggiare i 45 anni dell’ACR: questi gli obiettivi del Seminario di studio tenutosi il 29-30 novembre a Roma.
L’AC ha scelto di mettersi nuovamente in discussione trattando argomenti non semplici grazie anche all’ausilio di esperti e non trascurando mai la domanda di vita dei ragazzi.
Il 29, presso Palazzo Rospigliosi, è stato occasione di riflessione rispetto il recepimento concreto della Convenzione dei diritti del fanciullo. Gli interventi del Dott. Riondino e del Dott. Spadafora hanno raccontato il percorso di questi ultimi 25 anni, mettendo in risalto gli aspetti positivi e le contraddizioni, soprattutto a livello normativo, che ancora sono presenti. Punto di partenza per riconoscere i diritti dei ragazzi è valorizzare e promuoverne il protagonismo. A tal proposito, il Presidente Nazionale Matteo Truffelli ha puntualizzato che “protagonismo non vuol dire rendere i ragazzi oggetto di azione pastorale, ma Soggetti di azione pastorale, non solo destinatari d’attenzioni ma Soggetti attivi del loro cammino”. I ragazzi, è bene ricordarlo, sono il presente della Chiesa e del territorio, non solo il futuro. Il presidente ha quindi rinnovato l’invito ad aiutare i ragazzi ad essere corresponsabili nelle loro scelte.
La seconda giornata è stata invece oggetto di riflessione sugli spazi di gioco per i ragazzi all’interno delle nostre Città. Il Dott. Tonucci e il Dott. Vico hanno messo in risalto come l’attuale sistema cittadino non sia a misura dei ragazzi, la città non è quel luogo ove vivere e maturare esperienze vere di libertà e autonomia anche rispetto ai genitori stessi. A conclusione, la responsabile nazionale ACR Anna Teresa Borrelli ha proposto 3 impegni: amare i ragazzi, ognuno di loro, in quanto insostituibili, camminare insieme a loro dedicandogli tempo di qualità, incoraggiarli ad avere dei sogni affinché diventino ogni giorno di più delle persone belle.
La due giorni non è stata solo esperienza di studio ma anche di festeggiamento per i 45 anni dell’ACR: nella serata di sabato, oltre il più classico brindisi e taglio della torta, i presenti divisi in gruppi hanno dovuto percorrere Roma sino a Via della Conciliazione 1, sede storica dell’AC: ad attenderli un immenso striscione includente tutti i Poster delle iniziative annuali da 45 anni fa ad oggi e in più un maxi-schermo in cui erano proiettati tutti i video di “Buoncompleannoacr” delle varie diocesi.
Il Seminario è stato occasione di formazione, crescita e incontro con altre realtà nazionali, ora la vera sfida sarà riportare la ricchezza di quanto vissuto nelle nostre realtà diocesane e parrocchiali.