Diamo vita alla pace!
Gennaio “Mese della Pace”, come ogni anno diventa un momento importante che dà ad ognuno di noi l’opportunità di riflettere su come impegnarsi e concretizzare, secondo le proprie possibilità e potenzialità, un progetto universale di pace e di evangelizzazione.
Fede, scienza e carità sono il giusto percorso! L’Azione Cattolica tutta: bambini, ragazzi, giovani e adulti, nessuno escluso, vuole “Dare vita alla Pace”!
Come? Avendo la consapevolezza innanzitutto che la vita è bellezza ed è il dono più grande di Dio e che ogni piccolo gesto fatto col cuore fa germogliare amore.
L’uomo non può vivere senza amore, la sua vita è priva di senso se non gli viene rivelato l’amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente.
Non dobbiamo mai credere di non aver alcun contributo da dare. Il mondo è un incredibile arazzo incompiuto ricco di colori, dove noi come matite colorate, possiamo riempire quel piccolo spazio che ci spetta, l’uno accanto all’altro, vivendo le nostre comunità!
E sono proprio le matite il simbolo dell’entusiasmo generoso che i più piccoli, bambini e ragazzi dell’ACR, vogliono assemblare assieme all’impegno più concreto dei più grandi, giovani e adulti di AC, per dare vita ad un ponte di amicizia con i fratelli del Burkina Faso, garantendogli attraverso la costruzione di una pompa Volanta, il diritto di accedere all’acqua, fonte di vita e bene di prima necessità per ogni uomo.
La matita simbolo dell’iniziativa di Pace di quest’anno, è una matita speciale…una bella invenzione!! Infatti, dopo essere stata usata e consumata, può essere ancora una volta utilizzata: piantata, cresce di nuovo e da i suoi frutti, attraverso la cura e l’amore che ognuno di noi, dal più piccolo al più grande può darle!
Un piccolo gesto questo, capace di trasformare gli ambienti che viviamo e che altri nostri fratelli vivono.
I ragazzi si apprestano quindi a vivere questo periodo del cammino riflettendo proprio su come vivono il loro quotidiano, sulla loro capacità di vivere attraverso gesti che costruiscono la pace!
Scopriranno che la pace si costruisce proprio nell’autenticità di piccoli gesti di fedeltà, tenerezza, delicatezza, mitezza, accoglienza e festa, ma soprattutto di perdono; l’essenza del perdono accolto e donato infatti, si configura come pace nella profondità del cuore e da la forza per diffonderla.
Scopriranno che le piccole cose arrivano al cuore delle persone molto più rapidamente di quelle grandi. Preparare un pasto, salutarsi, vivere gli incontri, darsi un po’ di ascolto e di tempo, permettono di ritrovare il gusto della novità, della sorpresa…danno il sapore di verità a momenti straordinari che colorano frutti d’amore inattesi.
E scopriranno che per essere costruttori di pace bisogna scoprire qual è la forza che ci fa essere tutti fratelli…
…l’amore di Cristo è la forza più grande del mondo…è la tua forza!
E noi abbiamo fatto questa scoperta??
Coraggio! Diamo vita alla pace!
Elisabetta, educatrice parrocchia S.Biagio V. e M., Amantea