L'Angolo della ZanzaraRiflessione

I due misteri (verità salvifiche) della fede dei cristiani

DIO Uno e Trino (UNA natura  divina in TRE persone che costituiscono la vita intima dell’unico e identico essere divino) cioè: Dio è UNO, ma nella sua vita intima è TRINO.

GESÙ vero Dio e vero Uomo (DUE NATURE, umana e divina, distinte e non confuse, ma unite in UNA sola PERSONA divina)

I due misteri riguardano DIO e perciò sono infinitamente superiori alle possibilità umane. Ci sarebbe da concludere che allora non si possa dire e capire nulla su di essi. In realtà non è così: se Dio ce li ha rivelati tramite il suo Figlio Gesù vuol dire che possiamo tentare di capirne almeno una piccola ombra. E Gesù, infatti, ci ha offerto molti esempi: Dio Padre che perdona, accoglie …; il Figlio che si offre volontariamente a soffrire e morire per noi ecc.

Per capire qualcosa, tuttavia, è opportuno partire non dalle “tre Persone” di Dio o dalle “due nature” di Gesù, ma dall’unità per arrivare alla molteplicità.

Esempi:

Dio è UNO, ma nella sua vita intima è TRINO. Anche noi lo siamo: S. Agostino afferma che ogni uomo è ed ha memoria, intelligenza e volontà. Ma le tre sono di ogni singola persona, possono essere distinte ma non possono essere separate perché agiscono sempre unitariamente. Così Dio Padre (memoria), Figlio (intelligenza), Spirito Santo (volontà amore).

2° Gesù è UNO, ma in lui sono DUE nature: la divina e l’umana. Perciò come DIO operava miracoli, e come UOMO mangiava, dormiva, soffriva ecc.. Così Mattarella è UNO: ma è un cittadino italiano come altri sessanta milioni di persone (e perciò la sua attività privata di mangiare, dormire e soffrire vale solo per lui), ed è Presidente della Repubblica (ma la sua sottoscrizione delle leggi le rende valide per tutti).

Cordialità dalla Zanzara sempre disponibile a discutere (e che Dio lo perdoni per il fastidio che dà e gli esempi che offre).