Arcivescovo eletto ed Arcivescovo emerito
In cinquanta anni di insegnamento la povera Zanzara ha contratto il vizio di sentire il bisogno di aiutare le persone a capire il mondo nel quale vivono. Perciò non può fare a meno di chiarire alcuni termini usati nel momento storico che la nostra arcidiocesi di Cosenza-Bisignano sta vivendo.
Da due giorni, per decreto del Papa, il vescovo di Tursi-Lagonegro, Francescantonio Nolè è diventato arcivescovo eletto di Cosenza-Bisignano. Il termine eletto indica che ha già il titolo ma non può esercitare i compiti propri del vescovo della vecchia o della nuova diocesi.
A sua volta l’arcivescovo Salvatore Nunnari è diventato arcivescovo emerito e amministratore apostolico della stessa diocesi di Cosenza-Bisignano. In quanto tale continuerà a guidare la diocesi, ma solo per l’amministrazione ordinaria, senza poter cambiare nulla di importante.
Il 4 luglio verrà letto solennemente nella Cattedrale di Cosenza il decreto del Papa, e da quel momento mons. Francescantonio Nolè assumerà tutti i compiti propri dell’arcivescovo di Cozsenza-Bisignano. A sua volta mons. Salvatore Nunnari rimarrà pienamente nella dignità vescovile di successore degli apostoli ma non potrà prendere nessuna decisione riguardante la diocesi.
Rimarrà tuttavia nei nostri cuori per la sua personalità, per il servizio apostolico prestato in questi anni e per il titolo di arcivescovo emerito che ha assunto.