ACR

VIAGGIANDO VERSO TE

“ VIAGGIANDO VERSO TE ”

Festa del Ciao diocesana – Azione Cattolica dei Ragazzi – Cosenza Bisignano

Domenica 25 ottobre, oltre mille persone si sono incontrate a Maione di Altilia (CS) per dar vita alla Festa del Ciao diocesana, tradizionale appuntamento per l’Azione Cattolica che segna l’inizio dell’anno associativo nel mese di ottobre.

Circa 700 tra bambini e ragazzi, insieme agli educatori e ai genitori, provenienti da 25 parrocchie della diocesi, hanno trascorso insieme una giornata di festa, testimoniando la bellezza di essere piccoli alla sequela di Gesù, dentro alla grande famiglia della Chiesa.

Viaggiando verso Te” il titolo della festa, e anche lo slogan che accompagna il cammino dell’anno dei bambini e dei ragazzi di Azione Cattolica, chiamati a mettersi in viaggio attraverso un mezzo di trasporto bello e affascinate: il TRENO!

Proprio per questo, la bellissima piazza “Amantea” di Maione, si è trasformata per un giorno in una vera stazione di partenza, dove tante persone si sono riunite con la gioia di iniziare un nuovo viaggio, accolte dall’entusiasmo e dall’impegno di un’intera comunità, guidata dal parroco don Giampiero Belcastro e dal sindaco Pasquale De Rose.

Durante la giornata, scandita da giochi, canti, attività e ascolto della parola, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di guardarsi dentro per scegliere la loro destinazione ideale, cercando di scoprire i desideri più profondi che custodiscono nel cuore; ogni binario, infatti, può essere diverso, perché ciascuno è chiamato a cercare quella destinazione autentica e originale, tarata per lui: nessuno può sostituirci, nessuno può viaggiare al nostro posto”.

I ragazzi hanno scoperto, infine, che c’è una meta unica e speciale ad attenderli: l’incontro speciale con il Signore Gesù, che si rivela in tutte le stazioni, nelle piccole cose di ogni  giorno, nei compagni di viaggio che li accompagnano.

L’icona biblica che accompagna quest’anno l’Azione Cattolica ci mostra Maria viaggiatrice che si alza e di tutta fretta parte per condividere la grande gioia di sua cugina Elisabetta. Anche noi alla fine di questa festa, ci siamo messi ufficialmente in viaggio su questo treno speciale, che ha un posto riservato per tutti, mossi dall’entusiasmo e dalla voglia di essere amici in Gesù, intonando come Maria il nostro “Magnificat”: “ VIAGGIANDO VERSO TE ”!

 

L’Equipe ACR

Azione Cattolica dei Ragazzi

Cosenza – Bisignano

Ringraziamo Federica Pompeo per le foto