Io … lego! Il coraggio di costruire Amore!
Ve li ricordate i Lego? Sì proprio quelli con cui si giocava da bambini, piccoli mattoncini colorati con cui potevi costruire qualsiasi cosa; tutto quello che dovevi fare era metterli insieme e creare! E’ questa immagine che ha ispirato la Fest’issima diocesana, che si è svolta domenica 15 novembre a Mendicino, che ha coinvolto circa 400 fra giovanissimi e giovani di Azione Cattolica, provenienti da 24 diverse parrocchie.
“Io … lego!”, titolo e slogan della giornata, per noi, infatti, vuole dire, da una parte, la capacità di tessere legami, nuovi colorati resistenti, dall’altra, la possibilità di essere costruttori, con creatività e originalità, di scelte ed esperienze che rendano più belli i luoghi che abitiamo.
E’ così, infatti, che ci piace immaginare i nostri giovanissimi e i nostri giovani: colorati pezzi di una storia più grande, costruttori di legami belli e forti e di scelte di impegno solide e creative. E così, domenica, Mendicino si è riempita di colori e di voci, di volti di giovanissimi e giovani pronti a mettersi in gioco: i giovanissimi hanno riflettuto sulla loro capacità di tessere legami autentici, di accogliere l’altro non per quello che vorremmo che fosse ma per quello che realmente è, nella sua unicità e specificità; i giovani, invece, hanno lavorato sulla loro capacità di essere costruttori di bellezza e di bene nel mondo, a partire dal coraggio di mettersi a servizio delle proprie strade, dei propri quartieri.
Riconoscere il volto del Signore nell’altro e portare il profumo del Vangelo nelle vie delle nostre città … questa le sfida che vogliamo cogliere! E questo non aspettando l’occasione o il momento straordinario, bensì assumendo lo stile e l’impegno della costruzione “tutti i santi giorni”, nel quotidiano che ci è stato donato e che, proprio per questo, ci sentiamo chiamati ad amare e a santificare!
Una giornata, insomma, resa bella dai sogni e dai progetti grandi che i giovani sono capaci di concepire, con speranza e coraggio, con nel cuore il desiderio di un mondo bello. E anche quando il mondo prende direzioni ben diverse scegliamo di fermarci per pregare e poi ripartire per portare luce e per essere sale nelle vie del mondo. Per questa ragione ieri la festa è cominciata con un momento si silenzio e preghiera per la pace e per tutte le vittime di violenza nel mondo.
A sugellare la riflessione e l’entusiasmo di giovanissimi e dei giovani, cuore della giornata, la Santa Messa celebrata da Padre Arcivescovo, che ci ha invitati a farci costruttori di legami illuminati dall’Amore e a stare nel mondo con lo stile del Vangelo.
Alla fine della festa negli occhi di tutti una speranza e una determinazione, quella che ci fa dire a voce alta: “Io … lego!”.
L’equipe del Settore Giovani di Azione Cattolica
Si ringrazia il gruppo FotografACce per le foto!