…FINO IN CIMA!
Il cammino annuale degli adulti di AC segue l’hastag #viaggiando. Siamo consapevoli che la dimensione del pellegrinaggio sia una metafora bella per raccontare le nostre esperienze di vita e di fede nella certezza che la strada dove muoviamo i nostri passi è luogo teologico, il setting privilegiato per incontrare Gesù!
…per questo motivo la ‘tradizionale’ giornata adulti di primavera si trasforma in un vero e proprio pellegrinaggio: la meta, però, non è una grande cattedrale o un santuario rinomato: vogliamo incontrare la storia di un testimone che ha dato tanto alla Chiesa e all’AC negli ultimi trenta anni.
L’esperienza umana e il ministero episcopale di don Tonino sono una miniera di riflessione e spiritualità cui l’AC non si stanca mai di attingere: è per questo forse che è proprio lui il testimone di riferimento per il cammino adulti 2015-2016.
L’appuntamento allora è per lunedì 25 aprile in direzione Alessano, in provincia di Lecce per incontrare dei testimoni che hanno conosciuto da vicino don Tonino, per sostare in preghiera sulla sua tomba …e per vivere insieme una giornata di fraternità e amicizia in cammino in pieno stile AC.
Nel pomeriggio, prima di rientrare a casa, ci sposteremo a Santa Maria di Leuca, dove si congiungono il mare Jonio e il Tirreno: nella cattedrale, che è anche sito giubilare, potremo attraversare la Porta santa e vivremo un momento di spiritualità nella Celebrazione eucaristica. Del resto il pellegrinaggio è una delle dimensioni essenziali di questo Anno Santo.
Andiamo in Puglia per conoscere un testimone importante cui vogliamo affidare il cammino della nostra Chiesa, i percorsi dell’Associazione, la storia di ciascuno di noi: siamo convinti che l’incontro con don Tonino possa dare fiato e orizzonti larghi per un cammino in cui possiamo scoprirci ‘uomini fino in cima’, adulti di AC pronti a scoprire Gesù, #viaggiando!
In allegato potete trovare la lettera di invito con le note tecniche per iscriversi al pellegrinaggio.