Commenti al VangeloLa voce degli assistentiRiflessione

Vangelo domenicale | VI Domenica del Tempo Ordinario

Vangelo di Domenica 11 Febbraio 2018 –  VI Domenica del Tempo Ordinario (Mc 1,40-45)

#SeiTuttiiLimitiCheSuperi

In questa Domenica, Marco prosegue nel racconto dei miracoli di Gesù. Questa volta si tratta di un lebbroso. Gesù non ha paura, non lo tiene lontano e lo tratta con vera misericordia, guarendolo. Il lebbroso si inginocchia davanti a Gesù, gli fa vedere le proprie piaghe, la sua situazione di estremo bisogno e viene guarito. La lebbra perciò, che è simbolo di morte e di peccato, può essere vinta. Gesù ci guarisce dal nostro peccato, dalla lebbra dei nostri peccati. E Gesù guarendo quel lebbroso lo reinserisce nella società. Ogni cristiano è chiamato a un comportamento solidale, e a vincere l’emarginazione, così come ha fatto Gesù.

****************************************************************************************************

Gesù è l’uomo che non ha limiti, che ama senza limiti. Accoglie tutti anche chi, come il lebbroso, viene emarginato e lasciato ai margini della città. Ha compassione di chi, in ginocchio e stanco delle avversità che la vita presenta, fiducioso gli dice “Se tu vuoi puoi purificarmi”.
E noi siamo capaci di valicare i nostri limiti, la nostra presunzione, e pregare in ginocchio Gesù di purificarci? Siamo capaci di offrire la grazia ricevuta a tutti, annunciando la gioia del tocco salvifico del Signore?