Fare festa…
Fare festa…ecco la parola d’ordine che ci ha accompagnato domenica 29 maggio 2022 durante la Fest’issima svoltasi a Campora San Giovanni che ha coinvolto tutti i giovanissimi (e i giovani?) della diocesi di Cosenza-Bisignano.
…E possiamo dire che festa è stata!!
E qualche giorno dopo mettersi al computer per farne un breve racconto ci dà la possibilità di assaporare momento per momento la grazia che abbiamo avuto il privilegio di rivivere.
Si, il primo sentimento svegliandoci il giorno dopo è un forte senso di gratitudine!
Ieri i giovanissimi della nostra diocesi si sono ritrovati a vivere dopo tanto tempo un appuntamento simbolo del nostro anno associativo a loro dedicato: “la Fest’ issima.”
Con i loro sorrisi e il loro entusiasmo, hanno riempito e colorato fin dalla mattina le sale e la piazza della città di Campora, che con spirito di servizio instacabile e generoso, hanno dimostrato un forte senso di accoglienza.
Durante la giornata, abbiamo scoperto che per la buona riuscita di una festa bisogna essere se stessi, che i contesti che viviamo vengono realmente impreziositi se riusciamo a viverli da protagonisti e che per farlo abbiamo bisogno di ri-scoprirci unici.
Abbiamo anche scoperto che la festa vera ha bisogno di “una preparazione che sia all’altezza”, che porsi delle domande di senso non deve far paura, perché proprio quelle domande sono motore del discernimento che ci porta a ricercare la nostra identità e la verità dentro noi stessi.
Abbiamo scoperto che fare festa insieme è ancora più bello, nonostante a volte possa risultare più complicato e che fare le cose insieme dà un gusto pieno alla nostra vita.
Abbiamo scoperto infine che più che fare festa, ” siamo festa”, e che la nostra vita è contraddistinta da una gioia fatta da un incontro speciale: quello con il Signore!
Non esiste festa, se non ci riconosciamo gioiosi, e quella gioia che tanto cerchiamo e inseguiamo la portiamo dentro di noi!
è lo stile di chi si riconosce amato e fa delle proprie azioni un gesto d’ amore verso sé stesso e verso gli altri.
Abbiamo scoperto che la nostra vita è TODA JOIA! …e qualche giorno dopo quello che rimane è un forte senso di gratitudine!
E questo forte senso di gratitudine ci porta a ringraziare tutta la nostra associazione che ci ricorda che ogni singolo posto è comunque casa e che si fa prossima in ogni posto che incrociamo lungo la strada.
Per questo ringraziamo gli amici di Campora che in questi giorni pieni ci hanno accolto ci hanno supportato e ci hanno sopportato al meglio. Grazie!
Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato, ai membri di consiglio che sono passati a salutare e grazia al nostro presidente Katia, che nonostante la distanza fisica ci ha fatto sentire la sua grande vicinanza con le sue parole e le sue attenzioni.
Grazie anche a tutti i responsabili che hanno accompagnato i ragazzi, segno di persone che hanno incontrato la Gioia nella loro vita e non riescono a non essere contagiosi.
Grazie a tutti i giovanissimi presenti, per l’entusiasmo, l’ energia che solo i giovanissimi sanno trasmettere.
Grazie anche all’ equipe e a don Antonello e a don Umberto che per mesi hanno preparato e si sono spesi nella preparazione di ogni singola cosa, grazie perché un servizio condiviso rende quel sevizio pieno, grazie perché il senso di amicizia è il motore più grande della nostra fede.
Lorenzo e Ciccio