ACRNews

“Mi prendo cura di te” – Festa degli incontri

Si è svolta domenica 12 maggio 2024, presso Il Seminario Arcivescovile di Rende, la Festa degli Incontri diocesana, primo appuntamento del triennio per i nostri nuovi responsabili, consiglieri e membri d’equipe dell’A.C.R..
“Mi prendo cura di te”, questo il titolo della giornata che ha visto protagonisti i bambini e ragazzi dell’A.C.R. provenienti dalle parrocchie della nostra diocesi, nei momenti di gioco, di preghiera, di riflessione e condivisione.

Attraverso le testimonianze degli ospiti che ci sono venuti a trovare, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere alcune realtà del nostro territorio che hanno come finalità delle loro attività ed iniziative la CURA: 

CIPR (comitato italiano per la protezione degli uccelli rapaci);
Cooperativa R-ACCOGLIERE;  
Cooperativa STRADE DI CASA;

Grazie a questi contributi, e successivamente nelle attività, i bambini e i ragazzi hanno toccato con mano l’esperienza del prendersi cura del creato e hanno compreso che ciò non passa attraverso grandi gesti, ma tramite una serie di attenzioni e atteggiamenti del nostro vivere quotidiano, che comprendono la cura dell’ambiente circostante e dell’altro.

Un sentito grazie al padre Arcivescovo Giovanni Checchinato, che ha trascorso un momento di animazione e di riflessione insieme ai ragazzi, ricordandoci l’importanza dello stare insieme: l’unione dell’amore genera forza, che si intensifica con la preghiera. La cura del nostro ambiente richiede dedizione e impegno, ma è proprio in questo sforzo condiviso che risplende la bellezza del cammino verso la crescita, prendendo ispirazione dal Signore che ci guida con il suo esempio di premurosa attenzione verso tutti no