Campi estivi diocesani 2015
Ci siamo! L’estate è alle porte ed in calendario ecco i tradizionali appuntamenti con i campi estivi per ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti.
Quest’anno non vivremo le nostre eccezionali esperienze nella casa di Caporosa. Infatti, con immenso dispiacere abbiamo dovuto dirottare i campi in altre località, viste le condizioni non proprio ospitali degli immobili del Villaggio di Caporosa che accusano ormai il peso degli anni. Gli interventi da fare sono piuttosto impegnativi e la casa merita un risanamento complessivo che le nostre casse dell’Azione cattolica, al momento, non possono sostenere. Caporosa è solo in stand-by, in attesa di risolvere definitivamente i problemi relativi alla vetustà della struttura. Proveremo ad affrontare il problema con qualche iniziativa che ci aiuterà a raccogliere fondi per un risanamento e la futura gestione. Siamo, comunque, pronti a partire per i campi-scuola qualunque sia il luogo che ci ospiterà!
I primi a ritrovarsi saranno i ragazzi dell’ACR: “Viaggiando verso te” tra giochi, attività, lavori di gruppo e ascolto della Parola, gli “acierrini” saranno chiamati a mettersi in viaggio alla scoperta di quell’incontro speciale con Gesù che ci cambia la vita! Dove? DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2015 presso la casa “Madonna Pellegrina” in SERRISI (SAN GIOVANNI IN FIORE).
I campi del settore giovani e del settore adulti quest’anno avranno una parola chiave comune: andare. L’andare di Maria verso Elisabetta con lo slancio proprio di chi ama e non sente “se e ma”. L’andare che Papa Francesco ha lasciato come consegna all’Azione Cattolica, l’andare per incontrare, per annunciare, per servire, per amare; l’andare di tanti testimoni che hanno fatto della passione per l’altro la vocazione della propria vita. L’icona evangelica di Luca (1, 39-56) accompagnerà tutta l’Azione cattolica nel prossimo cammino formativo 2015-2016.
Per i giovanissimi l’appuntamento è dal 3 al 7 agosto a “Santa Barbara”: “Pronti a correre…are you ready?” Con questo slogan vogliamo, infatti, aiutare i giovanissimi a cogliere la bellezza del correre verso l’altro e del correre insieme all’altro verso Gesù, la bellezza di uno stile di vita aperto a condividere la grande gioia dell’incontro con il Signore, senza indugi o timori, ma con la gratitudine che sa trasformarsi in scelte di vita coerenti. L’incontro con Lui, infatti, non può lasciare indifferenti, freddi, apatici … E’ un incontro che fa vibrare il cuore e spinge ad andare in fretta a condividere quella gioia immensa con altri.
“Sulla strada…vie del mondo, cammino di uomini!” è lo slogan che accompagnerà i giovani che saranno in Toscana dal 13 al 17 agosto. Con loro vogliamo, invece, lasciarci interrogare dal confronto con tre grandi testimoni, don Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e don Lorenzo Milani, tre uomini che hanno fatto dell’attenzione ai poveri e agli ultimi, della carità e della tensione alla costruzione del Regno dei cieli in terra la loro vocazione, convinti che il Vangelo bastasse alla costruzione di una società più giusta e più umana. L’augurio per noi è allora quello di riscoprirci – come diceva La Pira – giovani rondini, di trovare l’istinto e il coraggio di inseguire la primavera delle nostre storie e della storia, segno di primavera per gli altri e per la società.
Il brano evangelico di Luca accompagnerà anche l’esperienza del campo degli adulti: “#viaggiando INCONTRI DI VITA” è lo slogan che ci porterà a vivere una splendida esperienza di comunione presso la casa Santa Maria della Sila a Moccone (CS) dal 27 al 30 agosto. L’icona dell’incontro tra Maria ed Elisabetta ci aiuterà a tracciare il cammino di consapevolezza della fede. Un “viaggio” che porta, attraverso diversi incontri, a prendere consapevolezza della propria vocazione, a crescere e progredire nella fede. L’itinerario tracciato offrirà occasioni per l’ ascolto della vita, per aprirsi alla Parola in un dialogo interiore e per capire come impegnarsi a vivere con più consapevolezza la propria esperienza di laici.
Siamo pronti! – We are ready! Ci metteremo in cammino con Maria ed Elisabetta per scoprire la presenza del Signore nei nostri incontri, siamo convinti che in ciascun volto incrociato il Signore ci aspetta in un appuntamento speciale!
Vi aspettiamo!
La presidenza diocesana dell’Azione cattolica
LETTERA DEL PRESIDENTE DIOCESANO
Per info:
segreteria@azionecattolicacosenza.it
LETTERE DI INVITO E NOTE TECNICHE
[restabs alignment=”osc-tabs-left” pills=”nav-pills” responsive=”true” icon=”true” text=”Altri” seltabcolor=”#025283″]
[restab title=”ACR” active=”active” ]
[/restab]
[restab title=”Giovanissimi” ]
LETTERA DI INVITO E NOTE TECNICHE
[/restab]
[restab title=”Giovani” ]
LETTERA DI INVITO E NOTE TECNICHE
[/restab]
[restab title=”Adulti” ]
LETTERA DI INVITO CON NOTE TECNICHE E PROGRAMMA
[/restab]
[restab title=”MLAC – Regionale” ]
[/restab]
[/restabs]