Beati noi…il bello del cammino!
“Anche oggi siete chiamati a proseguire la vostra peculiare vocazione mettendovi a servizio delle diocesi, attorno ai Vescovi – sempre -, e nelle parrocchie – sempre -, là dove la Chiesa abita in mezzo alle persone – sempre. Tutto il Popolo di Dio gode i frutti di questa vostra dedizione, vissuta in armonia tra Chiesa universale e Chiesa particolare. È nella vocazione tipicamente laicale a una santità vissuta nel quotidiano che potete trovare la forza e il coraggio per vivere la fede rimanendo lì dove siete, facendo dell’accoglienza e del dialogo lo stile con cui farvi prossimi gli uni agli altri, sperimentando la bellezza di una responsabilità condivisa. Non stancatevi di percorrere le strade attraverso le quali è possibile far crescere lo stile di un’autentica sinodalità, un modo di essere Popolo di Dio in cui ciascuno può contribuire a una lettura attenta, meditata, orante dei segni dei tempi, per comprendere e vivere la volontà di Dio, certi che l’azione dello Spirito Santo opera e fa nuove ogni giorno tutte le cose”.
Dal discorso di Papa Francesco per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana
Eccoci di nuovo a chiedervi di camminare insieme attorno al nostro Vescovo e nelle parrocchie, “là dove la Chiesa abita in mezzo alle persone”. Vi scriviamo ancora pieni di gioia per la Grazia che il Signore continua a riversare abbondantemente sulle nostre vite di uomini e donne di questo nostro tempo, anche per il tramite dell’associazione, bellissima, di cui siamo parte e della quale continuiamo ad essere innamorati. Vogliamo, insieme a voi, proseguire il cammino di adulti laici in Azione Cattolica e ricordare insieme che nel Signore morto e risorto possiamo dire di essere beati, già ora e già qui. Per questo desideriamo ardentemente che gli adulti della vostra realtà parrocchiale partecipino all’incontro diocesano che il Settore Adulti di Azione Cattolica ha preparato per il 28.5.2017, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Auditorium della Parrocchia San Pietro Apostolo in Campora. Ci racconteremo le beatitudini che abbiamo provato a incarnare durante l’anno associativo che si sta concludendo: per ricordare a noi stessi il bello del cammino; per dire con il cuore grato a Dio
BEATI NOI!!!
Non vuole essere un incontro volto all’autocelebrazione della nostra AC. Desideriamo, piuttosto, ripartire dalle nostre realtà in tutta la loro interezza – fatta di preoccupazione e bellezza, contraddizioni e speranze – consapevoli che Dio cammina accanto a noi e continua ad operare perché diventiamo insieme a Lui evangelizzatori e missionari, capaci di amare tutti e di stare nel mondo come ha fatto Gesù, il Dio – con – noi. Vi chiediamo fin d’ora di raccontarci gli adulti della Vostra parrocchia attraverso un’immagine, una canzone, un colore, una forma, una parola, un segno che vorrete inviare entro il 24.5.2017 all’indirizzo e-mail adulti@azionecattolicacosenza.it.
Nell’attesa di incontrarvi tutti,
Vi salutiamo con affetto di fratelli. Maria Teresa, Biagio, Don Michele e tutta l’equipe adulti