Ricordo di Luigi Intrieri
L’Azione Cattolica Diocesana ha ricordato il 24 febbraio 2018, ad un anno dalla scomparsa, il Prof. Luigi Intrieri.
Dopo la Santa Messa, presieduta da Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina e celebrata nella chiesa parrocchiale di Beata Vergine di Lourdes in Rende, è stato proiettato in anteprima il docufilm “Il peso del Pane”, realizzato da una apposita commissione costituita allo scopo dall’Associazione.
La serata ha avuto inizio con il saluto di benvenuto rivolto dalla Presidente, Catiuscia Lappano, a tutti gli intervenuti.
Il Docufilm si snoda lungo un percorso complesso, scandito da “blocchi” dedicati a singoli aspetti della ricchissima giornata terrena di Luigi Intrieri: dalla genesi della vocazione, all’impegno nell’Azione Cattolica e nella vita sociale e professionale.
Il tessuto narrativo è offerto dagli stessi scritti del Prof. Intrieri, primo fra tutti il testo finale che ha assunto le vesti di un vero e proprio testamento spirituale.
Accanto a brani autografi letti – con in sottofondo le foto e le immagini d’epoca – sono stati inseriti stralci di più ampie interviste rilasciate da Don Franco Cozza, Giacchino Magnelli, Mario Pedranghelu, Pierluigi Veltri, Enzo Romeo, Franco Miano, Mons. Graziani, Giacinto Pisani.
Di particolare valore la testimonianza di Maria Intrieri, che con tocco delicato e dolcissimo ha tratteggiato la vita spirituale del padre.
Al termine una sorpresa preziosa ed emozionante per tutti i soci di Azione Cattolica.
E questa non la sveliamo; dovrete giungere alla fine del docufilm per gustarla.
Per espresso desiderio della famiglia, che ha generosamente offerto materiale gelosamente custodito, il video non verrà messo in rete; verranno invece stampati DVD in numero almeno pari a quello delle associazioni di AC presenti in Diocesi, così che ognuna possa conservarne una copia: è in programma la loro consegna all’incontro unitario dell’11 marzo 2018.
Nel DVD verranno anche inseriti i documenti di riferimento di maggior rilievo.