CON L’ACR SI PUÒ VOLARE
Domenica 27 ottobre si è tenuta a Lamezia la FESTA DEL CIAO REGIONALE e quest’anno è stata davvero unna festa speciale perché abbiamo festeggiato i 50 anni dell’ACR.
Vi inizio a spiegare che l’attesa per me è cominciata già una settimana prima quando i miei genitori mi hanno dato il permesso per parteciparvi. Ero già felice perché sapevo che avrei vissuto quest’esperienza con le mie amiche e che avrei incontrato gli amici del campo diocesano, a cui ho partecipato quest’estate.
Partiamo dall’inizio: la mattina del 27, preso l’autobus, ci siamo diretti verso Lamezia, siamo arrivati e insieme a tutti i ragazzi delle altre diocesi ci siamo radunati nel cortile della chiesa. La giornata è trascorsa tra giochi, balli, canti e preghiera. Prima di pranzo abbiamo partecipato a Messa e anche se eravamo in tanti, c’è stato tanto silenzio e partecipazione. Quello che mi ha colpito non è solo l’essere stata insieme agli altri a giocare e a pregare, ma sono le emozioni che ho provato nel condividere i valori cristiani insieme alla mia comunità. L’azione cattolica per me è una seconda famiglia fatta di cose semplici, dove non primeggia il valore dei soldi, ma il valore del cuore o meglio, di tanti cuori che condividono le stesse emozioni. È un’esperienza che consiglierei ai ragazzi della mia età perché ti dà tanto ma è anche capace di farci dare tanto. È proprio vero, con l’ACR si può volare e se restiamo sempre uniti a Gesù riusciamo ad essere testimoni veri e attivi nelle città!
Silvana, Acierrina 9-11 Parrocchia San Luca Ev.-Vadue