Alla ricerca di…un centro di gravità permanente!
Avere fiducia in se stessi, perché ciascuno è un pezzo unico e irripetibile, patrimonio inestimabile di Dio, con suoi talenti e i suoi limiti; perché la vita è bella se ci metti la faccia; perché siamo stati creati per lasciare, ognuno nel suo piccolo, un segno.
Guardare agli altri con fiducia per rinunciare alla perfezione, per non ridurre chi abbiamo di fronte a ciò che noi vorremmo che fosse; avere fiducia negli altri, non tanto come un premio da dare a chi riteniamo ci meriti, ma piuttosto con lo slancio di chi apre le braccia in un abbraccio, lasciando scoperto il cuore.
Riscoprire che la relazione con Signore è una relazione di fiducia, perché Lui si fida di noi, come il Padrone che distribuisce ai servi i talenti, e perché ci chiede solo di fidarci e di affidarci al suo Amore di Padre.
Questo è quanto si sono detti i 224 giovanissimi, provenienti da 21 diverse parrocchie della diocesi, che hanno partecipato alla Fest’issima diocesana di Azione Cattolica, svoltasi domenica 16 novembre a Bisignano. Un giorno di festa, di musica, danza, abbracci e risate. Un giorno, soprattutto, di grande comunione, grazie alla preziosa presenza di giovani e adulti, venuti a dare una mano o anche solo un saluto, e, in modo particolare, grazie alla presenza di educatori e assistenti parrocchiali, che si sono messi in gioco, per contribuire alla riflessione dei ragazzi con la loro, in dei momenti dedicati appositamente a loro e in altri che li ha visti protagonisti insieme ai giovanissimi.
Ispirandosi ad una nota canzone, la Fest’issima prendeva quest’anno il titolo di Centro di gravità (permanente). La scommessa era, infatti, quella di investire sulla capacità dei nostri giovanissimi di trovare nel rapporto col Signore il cento di gravità permanente, capace di dare equilibrio ed illuminare la relazione con se stessi e con gli altri.L’Azione Cattolica sogna giovanissimi “saldi, sereni, intelligenti, capaci di sognare ad occhi aperti, di vivere la propria vita fino in fondo, pronti a decidere e a rischiare, a compiere passi impegnativi e a trascinare dietro di sé chi non trova la forza”, che scoprano quanto è bello vivere la vita da giovani fiduciosi, assumendosi il rischio della fiducia come atto d’amore, il rischio di dire #NOICISIAMO #OGGIMIFIDO!
Rosamaria Sacco, vice presidente del settore giovani
(Grazie a Giuseppe Giardina & Federica Pompeo per le foto)